Campagna per la gestione sostenibile delle risorse idriche

Dettagli della notizia

Il Comune di San Chirico Nuovo lancia una campagna per l'uso parsimonioso e sostenibile dell'acqua, invitando i cittadini a seguire semplici consigli per ridurre gli sprechi e proteggere questa risorsa preziosa.

Data:

16 luglio 2024

Tempo di lettura:

Scadenza:

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Testo completo

COMUNE DI SAN CHIRICO NUOVO
Provincia di Potenza

Avviata una campagna informativa per promuovere una gestione sostenibile delle risorse idriche, sensibilizzando i cittadini sull'importanza dell'acqua e sull'adozione di pratiche quotidiane volte a ridurne il consumo. Tra i consigli proposti:
  • Utilizzare dispositivi per il risparmio idrico come frangigetto per i rubinetti e scarico differenziato.
  • Raccogliere l'acqua che fai scorrere in attesa che diventi calda o quella di cottura per l'irrigazione delle piante.
  • Non far scorrere l'acqua mentre si lavano i denti o ci si rade.
  • Preferire la doccia al bagno in vasca e ridurre il tempo sotto la doccia.
  • Optare per l'irrigazione a goccia e programmare l'attività al crepuscolo.
  • Recuperare l'acqua condensa di condizionatori e asciugatrici per usi domestici.
  • Utilizzare l'acqua piovana per l'irrigazione di giardini e spazi verdi.
  • Usare lavastoviglie e lavatrice invece di lavare a mano, avviandole solo a pieno carico e a basse temperature.
  • Installare coperture vegetali su tetti e giardini pensili per assorbire l'acqua piovana.
  • Lavare l'auto solo quando necessario e utilizzare l'acqua delle fontane fuori dal paese invece dell'acqua potabile.
  • Adottare pavimentazioni drenanti per la pulizia.
Questi accorgimenti non solo aiutano a preservare l'acqua ma anche a proteggere l'ambiente, contribuendo a una comunità più sostenibile e consapevole.

Galleria di immagini

Galleria di video

Nessun dato da visualizzare

Sede Comunale

Area Tecnica

Sede Comunale

85010 Comune di San Chirico Nuovo, Via Guglielmo Marconi,1 , San Chirico Nuovo, Potenza, Basilicata, Italia

Telefono: +39 0971 731 001

Email: giovanni.padula@comune.sanchiriconuovo.it

Email: ufficiotecnico@comune.sanchiriconuovo.pz.it

Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2024, 12:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Wemapp PA bot
  • smart_toy

Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send