Descrizione
title
La Chiesa “San Nicola” in San Chirico Nuovo, risale tra la fine del XVI secolo e l'inizio del XVII. Essa si affaccia su una piazza del centro di San Chirico Nuovo. La facciata presenta una parte centrale più alta, inquadrata da lesene di ordine gigante e frontone di coronamento, e due zone laterali con andamento superiore della parete a voluta.
E’ fornita di campanile cuspidato alto 18 metri e provvisto di grande orologio.
Internamente si sviluppa secondo un impianto a tre navate, le due laterali si concludono con abside piatto.
- Facciata
- La facciata è coronata da un timpano triangolare, è suddivisa in tre parti delimitate da due lesene, sopra ciascuna parte vi è un piccolo rosone. Al centro si apre un portale sovrastato da una nicchia che ospita una statua di San Rocco.
- Impianto strutturale
- Internamente presenta l’aspetto basilicale della Controriforma, dai rifacimenti barocchi, con tre navate ben proporzionate, di cui la centrale è più alta, rispetto a quelle laterali. La parte rialzata della navata è stata costruita intorno al 1856 con la copertura a mattoni.
- Elementi decorativi
- Decorazioni geometriche sulle volte delle navate, dell'abside e delle cappelle laterali. Sulla volta della navata centrale si trovano affreschi del 1856 raffiguranti San Nicola e l’Angelo tutelare.
- Pavimenti e pavimentazioni
- Pavimento in cotto sia nelle navate che sul presbiterio.
- Pianta
- Schema planimetrico a tre navate, le due laterali sono composte ciascuna da tre campate e si concludono con abside piatto. La navata centrale raggiunge un presbiterio, rialzato da due gradini rispetto al piano di calpestio, e si conclude con l'abside poligonale.
Notizie Storiche
Georeferenziazione
Indirizzo: Viale Guglielmo Marconi, San Chirico Nuovo, Potenza, Basilicata, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 85010