COMUNE DI SAN CHIRICO NUOVO
Provincia di Potenza
Ambito socio territoriale n° 1 Alto Basento
Comune di Pietragalla
Attuazione delle azioni di cui all’investimento 1.2 a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR) di cui alla missione 5 “inclusione e coesione”
componente 2 "infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” - sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” investimento
1.2 “percorsi di autonomia per persone con disabilita” finanziato dall’Unione Europea-next generation EU.
Il Comune di San Chirico Nuovo ricadente nell' Ambito socio territoriale n° 1 Alto Basento comunica di aderire al progetto.
I beneficiari previsti del progetto sono persone con disabilità con buone possibilità di successo rispetto all’autonomia e all’ inserimento in un contesto di indipendenza abitativa e formazione.
Il progetto è rivolto a persone con disabilità, secondo la convenzione ONU e si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri.
In linea con quanto già detto, oltre ai beneficiari indicati con disabilità grave di cui alla legge 104/92, art.3, co.3, potranno essere presi in considerazione anche coloro che abbiano avuto il riconoscimento del solo comma1 dell’art. 3 e le persone alle quali è riconosciuta una invalidità in base all’articolo 1, della legge 68/99.
In allegato il modulo di adesione all’iniziativa, da presentare, compilato e sottoscritto, al proprio Comune di residenza.
Entro il termine del 18 Maggio 2025, l’Ente capofila ha la necessità di acquisire eventuale adesione all’iniziativa in qualità di fruitori del servizio.